Fisioterapia a domicilio
Fisioterapia a domicilio
contattaci

338 5408312

Massaggio Sportivo

 

 

Che cos'è il Massaggio sportivo?

Il Massaggio sportivo è una forma particolare di massaggio e viene in genere utilizzato prima, durante e dopo gli eventi sportivi. Lo scopo del massaggio è quello di preparare l'atleta per le massime prestazioni, ottenendo di rimuovere la stanchezza, alleviare il gonfiore, ridurre la tensione muscolare, promuovere la flessibilità e prevenire gli infortuni.



Scopo del massaggio sportivo.

Lo scopo principale della terapia di massaggio sportivo è quello di contribuire ad alleviare lo stress e la tensione che si accumula nei tessuti molli del corpo durante l'attività fisica. Se lesioni più o meno gravi si verificano a causa di sforzi eccessivi e / o eccessivo allenamento, il massaggio sportivo può abbatterle in modo rapido ed efficace.Il Massaggio sportivo può aiutare a prevenire quei fastidiosi infortuni che spesso ostacolano in termini di prestazioni e realizzazione, che la persona sia un atleta professionista o un corridore occasionale.

Tipi di Tecniche.

A seconda delle esigenze dell'atleta, una gran varietà di tecniche possono essere usate. La tecnica comporta spesso una miscela di tradizionale massaggio svedese e massaggio Shiatsu specificamente progettato per il trattamento di atleti professionisti.

Ogni tipo di sport ha esigenze diverse e ogni sport utilizza i gruppi muscolari in modo diverso. Il Massaggio sportivo è stato progettato per affrontare questi problemi specifici che possono variare a seconda dello sport in cui l'atleta si applica. Il Massaggio sportivo ha quindi l'obiettivo di aiutare a guarire i muscoli tesi e permettere quelli sani di raggiungere le massime prestazioni e mantenere questo livello riducendo al minimo il rischio di lesioni.

Benefici del massaggio sportivo.

Il Massaggio sportivo ha molti vantaggi. Oltre a farvi stare bene, il massaggio sportivo riduce la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna, aumenta la circolazione sanguigna e linfatica, riduce la tensione muscolare, migliora la flessibilità, ed allevia il dolore. 
Il Massaggio sportivo può essere effettuato prima della prestazione sportiva, sia essa agonistica o amatoriale, dopo la prestazione, e infine come una serie di tecniche di "manutenzione" che promuovono una maggiore resistenza atletica e migliorano le prestazioni, riducendo le possibilità di lesioni e i tempi di recupero.